Il suono del Tamburo ci connette con le nostre parti ancestrali, ci aiuta a ritrovare le nostre origini e a prendere le distanze con l’attuale modo di vivere moderno che, nonostante tutte le sue comodità, ci porta spesso in uno stato di stress. Le sue vibrazioni entrano nel corpo in profondità, andando a toccare tutti gli organi interni, aiuta il rilassamento della mente portando il cervello nella fase delle onde theta, la stessa che si sperimenta durante il sogno e nella meditazione profonda. Alcune teorie sostengono che il battito del tamburo durante un rito sciamanico arrivi a 4,5 battiti al secondo, ovvero 240/300 colpi al minuto, il che equivale a 7,2 Hertz. Questo valore di frequenza coincide con la risonanza Schumann, cioè la frequenza alla quale risuona la terra, che è di 7,83 Hz.

Il battito del cuore e il ritmo del respiro sono i primi suoni che sentiamo mentre siamo nel grembo materno. Questa esperienza accomuna tutti gli esseri umani a prescindere da razza, sesso, religione e cultura. Tutti siamo dotati di ritmo: è la nostra eredità naturale, infatti suonare e ascoltare le percussioni è una pratica diffusa ovunque, presente in ogni cultura. A livello terapeutico, rappresenta un approccio molto antico.
La musica ha un ruolo fondamentale e il tamburo si rivela determinante. A quest’ultimo vengono infatti attribuiti poteri magici, come la capacità di portare lo sciamano nel mondo dell’aldilà e la facoltà di catturare gli spiriti. Il tamburo viene associato alla terra, alla luna, alla fertilità, alla pioggia, al tuono, al battito del cuore che ci fa vibrare insieme al cuore del cosmo. Rappresenta l’albero del mondo che collega il cielo alla terra.
Il tamburo non è solo uno strumento. Gode di vita propria e ha una sua anima.
Vi presento Thor il mio tamburo, potenziato sull'impugnatura con una pietra di selenite (che infonde coraggio e ottimismo, rafforza la volontà , tranquillizzante e purificante, tanto che si pensa che sia in grado di allontanare dagli ambienti le energie negative), e agli estremi due moqui balls (utili a connettersi con i propri "animali guida", favoriscono il percorso di evoluzione personale ed i processi di guarigione, riequilibrando gli aspetti del conflitto maschile-femminile o spirito-materia, aiutano l’anima a ritrovare il sentiero di sviluppo interiore)
Thor è il re delle Costellazioni Familiari Ancestrali.
Aggiungi commento
Commenti