REIKI USUI

Il Rei-ki è un antichissimo sistema di guarigione naturale. Il termine è di origine giapponese e si compone di due sillabe: Rei e Ki. Ki descrive l'energia o forza vitale di ogni organismo vivente, Rei ne indica l'aspetto unitario, globale, universale; il termine è quindi usualmente tradotto come: 'Energia vitale universale'. Rei-ki è infatti l'arte di armonizzare e di riportare nel giusto equilibrio l'energia individuale con quella universale, avviando progressivamente nel nostro interno un processo globale di autoguarigione naturale, del nostro corpo e della nostra mente e del nostro spazio circostante, donando amore, gioia e salute a noi stessi e agli altri.
I seminari di Reiki per la formazione individuale si suddividono in tre livelli: il primo ci dà l’opportunità di interagire energeticamente sul piano fisico; il secondo ci permette di lavorare sul piano psichico e a distanza nonché di potenziare l’energia incanalata in modo più diretto per mezzo dei simboli; il terzo ci fa approdare infine alla fase "emozionale-spirituale", ovvero all'essenza del Reiki, la "Grande Luce Splendente”.
Durante il seminario di I° livello vengono insegnate le posizioni base e le diverse possibilità di trattamento su se stessi e sugli altri (persone, animali o cose) e sono effettuate le 4 armonizzazioni (o iniziazioni) che consentono ad ogni essere di diventare da quel momento un canale attivo Reiki e di trasmettere, attraverso le mani, l'Energia equilibrata.
Dopo aver conosciuto, sperimentato e approfondito per un certo tempo (si consiglia almeno tre mesi) il Reiki di Primo Livello, chi lo desidera può avvicinarsi in modo più intenso e completo all'Energia Cosmica. Con il Secondo Livello si viene iniziati a tre simboli cosmici capaci di rendere l'impiego del Reiki indipendente dallo spazio e dal tempo; vengono apprese le tecniche di base per l'utilizzo di tali simboli, e il modo di operare "trattamenti a distanza", sia su persone che su situazioni astratte.
Con il terzo livello Reiki si viene iniziati al quarto simbolo, il simbolo “Maestro” del Reiki che coinvolge la sfera emozionale e spirituale e trasmette un nuovo potente impulso di crescita. E’ la fase conclusiva della formazione individuale.
Gli allievi che hanno completato la formazione individuale con il III° Livello potranno accedere con tempi e modalità da concordare al corso per diventare insegnante di Reiki (Master Reiki), una scelta di grande responsabilità.